giovedì 24 gennaio 2013

REGOLAMENTO

Ciao,

anche quest'anno ripropongo questa sfida... anzi, non è una vera e propria sfida, ma è un gioco il cui unico scopo è soddisfare l'OBIETTIVO che desideriamo raggiungere nel corso del 2013.

L'OBIETTIVO può essere di qualsiasi tipo: un certo numero di libri da leggere, una particolare sfida da finire, la partecipazione ad un gruppo di lettura, la lettura di un genere letterario che di solito rifiutiamo, la scoperta di un autore che abbiamo sempre rimandato nel tempo, il voler diminuire la propria wishlist ... possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia :-)

Si possono dichiarare quanti obiettivi si desidera, non ci sono limiti di numero di obiettivi e di genere di obiettivo. Per rendere più appetibile il raggiungimento dell'obiettivo ho pensato di aggiungere il punteggio, e i punti saranno calcolati in questo modo:
- ogni obiettivo raggiunto entro la fine del 2013 fa guadagnare 10 punti
- ogni obiettivo perso entro la fine del 2013 fa perdere 15 punti
- ogni libro effettivamente letto per raggiungere l'obiettivo, fa guadagnare 1 punto
- se al termine del 2013 il giocatore ha raggiunto tutti gli obiettivi che ha dichiarato, guadagnerà altri 50 punti

Ma lo scopo del gioco non è fare punti, che servono solo per invogliare il giocatore a raggiungere l'obiettivo prefissato: il vero scopo è riuscire a portare a termine una nostra decisione, un traguardo che ci siamo prefissati, una scelta che abbiamo sempre rimandato nel tempo ma che ora vogliamo finalmente affrontare. Infatti, non mi sarà possibile verificare la correttezza degli obiettivi dichiarati (ad esempio un giocatore può dichiarare di voler leggere in un anno 10 libri quando invece la sua media di lettura è di 100 libri, dichiarando così un falso obiettivo...), e sinceramente non mi piace l'idea di controllare se ciò che dichiarate rappresenta un vero obiettivo e non serva invece solo per fare punti... per cui farò totale affidamento su di voi per ciò che dichiarate di voler raggiungere :-)

L'unica regola che dovete seguire è specificare, quando dichiarate il vostro obiettivo, il numero dei libri che dovete leggere per raggiungerlo, così posso calcolare i punteggi in caso di obiettivo raggiunto.

L'obiettivo può essere dichiarato in qualsiasi momento dell'anno, l'importante è raggiungerlo entro il 31/12/2013.

L'obiettivo può riguardare qualsiasi genere di libro, anche se utilizzato in altre sfide, anche se si tratta di una rilettura, anche se in formato ebook.

Creerò un blog dove verranno riepilogati tutti gli obiettivi dichiarati e i punteggi guadagnati, così ognuno può avere sotto controllo la propria situazione e magari trarre spunto dagli obiettivi degli altri giocatori.

Quest'anno ho pensato di inserire una modifica: gli obiettivi non riguarderanno solo i libri ma anche altri aspetti della nostra vita. Ad esempio: mi piace cucinare ma non ho mai abbastanza tempo per farlo ? Decido come obiettivo di provare una nuova ricetta almeno una volta al mese. Ovviamente mi baserò sulla fiducia per la vostra sincerità nel dichiarare gli obiettivi raggiunti, a meno che non vogliate invitarmi a casa vostra una volta al mese per farmi assaggiare la vostra nuova ricetta :-)

 Chi vuole giocare ?
Ladygiodesi | Jan 1, 2013
 
Qui trovate la discussione di aNobii dove fare le segnalazioni:
http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3215077#new_thread
 
 

Nessun commento:

Posta un commento